Coronavirus (COVID-19): la data di introduzione della QR-fattura rimane il 30 giugno 2020.


 

Pagare diventa più semplice.

Grazie alla nuova QR-fattura.

La QR-fattura: efficienza al quadrato.

La QR-fattura modernizza il traffico dei pagamenti svizzero. Dal 30 giugno 2020 sarà in circolazione e sostituirà le attuali polizze di versamento dopo una fase transitoria ancora da definire. La QR-fattura si compone di una sezione di pagamento e di una ricevuta. Nello Swiss QR Code sono contenute tutte le informazioni rilevanti che servono per eseguire un pagamento e una contabilizzazione automatici e, pertanto, efficienti.

Grazie alla QR-fattura e alle sue possibilità digitali, pagare diventa molto più facile. I vantaggi sono evidenti.

  • Comoda: inquadrare il codice QR è estremamente facile.
  • Veloce: basta un clic per autorizzare il pagamento.
  • Efficiente: non serve digitare il numero del conto e il numero di riferimento – di conseguenza i pagamenti diventano più veloci e si riducono i rischi di errore. 

Tre possibilità per pagare la QR-fattura in modo semplice.

E, naturalmente, è anche facile e veloce se si utilizza un software commerciale. Aggiornatela! In questo modo si garantisce che le QR-fatture siano effettivamente pagate.

Pronti per la QR-fattura!

Le banche svizzere procederanno all’adeguamento delle proprie soluzioni di mobile banking ed e-banking puntualmente entro il 30 giugno 2020, per consentire ai clienti in futuro di scansionare comodamente le proprie QR-fatture, sia che si tratti di privati o di aziende.

Equipaggiati per la QR-fattura?

Nel caso in cui non abbiate ancora una relazione bancaria digitale: equipaggiatevi ora per la QR-fattura e usa il servizio di online banking della vostra banca. A questo punto potete pagare le vostre QR-fatture comodamente dal computer di casa tramite e-banking o durante i vostri spostamenti utilizzando il mobile banking.

La QR-fattura in breve.

  • Esattamente come l’attuale polizza di versamento, anche la QR-fattura è suddivisa in due parti – una ricevuta (1) e una sezione pagamento (2).
  • Lo Swiss QR Code (3) contiene tutte le informazioni rilevanti che servono sia per l’emissione della fattura, sia per il pagamento.
  • Grazie alla perforazione (4) potete staccare comodamente la sezione pagamento e la ricevuta dalla fattura e continuare a pagare all’ufficio postale come fatto finora. Oppure potete inviare la fattura alla banca via posta tramite ordine di pagamento.

Cosa fare se si riceve una QR-fattura senza importo o senza nome e indirizzo?

Inserire manualmente i dati mancanti.

Ulteriori informazioni.

Qui potete trovare ulteriori informazioni sulla QR-fattura – nella vostra lingua e scaricabili con la massima semplicità.

Domande frequenti sulla QR-fattura.